La millefoglie di melanzane è un piatto davvero sfizioso ideale per la cena. In Sicilia, si sa, non vogliamo mai separarci dalla bella stagione, dal calore e dal buon cibo che l’estate ci porta sulla tavola; per questo oggi vi proponiamo una ricetta che va ancora bene per questo periodo un po’ più umido e piovoso.
Una melanzana media
2 formaggini primo sale
15 pomodorini
Un mazzetto di basilico
Parmigiano q.b.
Origano secco
Olio evo
Sale e pepe
Granella di mandorle q.b
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto tagliate le melanzane in fette tonde spesse circa ½ cm, cospargetele di sale in modo da eliminare l’acqua amara per 10-15 minuti c.a. Nel frattempo preparate il pesto mettendo in un frullatore le foglie di basilico, metà di un formaggino primo sale, un filo d’olio e il parmigiano grattugiato. Trascorso il tempo necessario, sciacquate e asciugate bene le fette di melanzana ed adagiatele su una griglia preriscaldata 6-7 minuti per lato.
Preparate i pomodorini tagliandoli a metà e condite con origano, sale, pepe e un goccio d’olio. Cominciate quindi a preparare mettendo sul fondo del piatto un cucchiaino di pesto, poi una fetta di melanzana, altro pesto e qualche pomodorino. Ripetete l’operazione altre 2 volte in modo da formare una piramide. Una volta terminata la composizione adagiate a fianco delle fettine di primo sale e altri pomodorini. Distribuite un altro goccio d’olio. Per un tocco croccante vi consiglio di cospargere un po’ di granella di mandorle.
Buon appetito!