Realizzare una ricetta culinaria tipicamente siciliana non vuol dire “per forza” preparare dei piatti complessi con ingredienti in quantità industriale.
In una regione come la Sicilia (e comunque più in generale nel Sud Italia) dove uno dei più grandi “pensieri” è “ma c’amu a manciari stasira?“, bastano elementi semplici con il potere di stuzzicare il palato.
È proprio ciò che ha pensato la nostra seguace Eleonora Dallari (che ringraziamo), che per rendere la nostra tavola allegra e ricca di Sicilianità, condivide su Instagram tantissime ricette; ecco cosa ha scelto di condividere con noi: crostini alla Siciliana, ideali soprattutto per aperitivi e/o antipasti.
INGREDIENTI PER C.A. 12 CROSTINI
- 12 Crackers ai cereali ( possibilmente rotondi)
- 100 gr di ricotta vaccina
- 5-6 foglie di basilico
- Un pugno di capperi dissalati
- 2 cucchiaini di pasta d’acciughe
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 10 pistacchi
- 7 pomodorini datterini
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale fino
PROCEDIMENTO
Cominciate a preparare il pesto, prendete i capperi, la pasta di acciughe, le foglie di basilico e metteteli nel mortaio; aggiungete un filo d’olio e pestate in modo da creare un composto ben sminuzzato. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete la ricotta, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale; mescolate per bene tutti gli ingredienti così da ottenere una crema morbida e soffice.
Nel frattempo fate tostare i pistacchi, poi tritateli in modo da ottenere una granella. Prendete i pomodorini datterini e divideteli in 4 parti, condite con sale e olio. A questo punto cominciate a preparare i crostini, spalmate con l’aiuto di un cucchiaino la crema sui crackers e poi disponete due pezzetti di pomodorino su ogni crostino decorando un po’ di granella di pistacchio.