Gelo di Cannella, il “dopocena” siciliano

Il Gelo di Cannella è un’espressione della cucina siciliana che adoro. Mentre per le gelatine classiche la preparazione è istantanea, per il Gelo di Cannella la preparazione prevede almeno che si cominci un paio di giorni prima. Chi adora questa spezia non puo’ farne a meno: al di là delle note proprietà benefiche che ha sull’organismo, in quanto aiuta la digestione, è anche utile alleato dimagrante (per quest’ultima cosa consultate un medico), certo forse questa ricetta lo è poco dato il contenuto di zuccheri, in ogni caso è un dolce gradevole, non solo per le nostre papille gustative ma anche per la nostra casa, non appena lo farete il profumo della cannella rimarrà negli ambienti a farvi compagnia per un paio di giorni.

gelo-alla-cannella

Ingredienti:

  • acqua – 500 ml
  • cannella in stecche – 15 gr
  • zucchero bianco – 160 gr
  • amido di mais– 60 gr

Prepariamo insieme la ricetta:

step1. Come prima operazione dovete lasciare le stecche di cannella in infusione nei 500 ml di acqua per 48 ore.

gelo_cannella

step2.  Passati i due giorni preparate il gelo: fate bollire per 15 minuti le stecche di cannella nella stessa acqua, spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate. Adesso aggiungete lo zucchero e l’amido, ammalgamate stando attenti a non formare grumi e rimettete sul fuoco. continuate a mescolare fino a quando il composto non si addenserà. Lasciatelo riposare per una decina di minuti e successivamente versatelo in coppette (o in un unica coppa) che avrete precedente inumidito con dell’acqua. Riponete in frigorifero per almeno 6 ore e servite con una spolverata di pistacchi e qualche goccia di cioccolato fondente.

E’ un dopocena fantastico!

Un consiglio: non buttate via le stecche di cannella, una volta asciutte potete metterle nel barattolo dello zucchero, dopo un paio di giorni, potrete dolcificare il vostro caffè con lo stesso zucchero e sarà un piacere scoprire nella propria tazzina di caffè il piacevole retrogusto della spezia.

 


Condividi l'articolo con chi vuoi ...

ALTRI RACCONTI ...