D&G fanno una dichiarazione d’amore alla Sicilia, alla tradizione artigianale e ai suoi colori.
Fantasie che richiamano il sole e il mare, motivi tratti dai particolari dei carretti siciliani si fondono con le stoffe pregiate e non, in una Sicilianità passionale e profonda.
I due noti stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno portano in scena per la collezione primavera-estate 2013 una collezione colorata e glamour, nella quale hanno scelto come protagonisti i pupi siciliani, i carretti, le ceramiche di Caltagirone e le strisce colorate, che riprendono i colori degli ombrelloni che si vedono sulle coste. D&G non hanno mai nascosto la passione per la nostra terra; la Sicilia è stata infatti già in passato testimonial e set per profumi e campagne pubblicitarie di moda di grande successo. Modelle ed attrici famose quali Monica Bellucci e Laetizia Casta hanno trasmesso tutta l’ispirazione creativa che si estende da Trapani a Monreale, da Catania a Palermo, da Taormina fino alle Isole Eolie. Un viaggio che nella passata collezione autunno/inverno ha reso omaggio al barocco siciliano, ma che stavolta punta sull’artigianato e la meticolosa lavorazione dei simboli più folkloristici.
L’ispirazione viene proprio dalla gente siciliana e dai prodotti realizzati a mano, come raccontano gli stilisti in una loro intervista: “questa estate un signore vendeva cesti al porto di Salina, ne abbiamo acquistato uno e subito abbiamo pensato a una gonna poi diventata anche tante altre cose”. Sempre a Salina giovani ragazze lavoravano all’uncinetto a testimonianza che certi lavori non sono scomparsi”. Da qui l’idea di farli rivivere nell’alta moda con borse fatte all’uncinetto che troviamo nei caldi colori dell’isola.
Particolari Miss Sicily, che ritroveremo sulle nostre spiagge per la bella stagione. “Non ci interessa più essere e fare tendenza. Facciamo quel che ci piace”. Dopo questa dichiarazione dei due artisti, di cui Domenico Dolce originario di Polizzi Generosa (PA), non possiamo che sentirci orgogliosi ancora una volta di essere siciliani, contenti di questo coloratissimo tributo del prêt-à-porte alla terra dei paladini.
Le foto sono tratte dal sito ufficiale Dolce & Gabbana
3 Comments
Comments are closed.